Progetto Outdoor
Outdoor Education (o “educazione all’aperto”) è un approccio pedagogico che sposta intenzionalmente il
contesto di apprendimento dagli spazi chiusi (come aule o sezioni del nido) agli spazi esterni, privilegiando il contatto con la natura. In questo progetto giardini e parchi vengono trasformati in veri e propri laboratori a cielo aperto. La natura quindi diventa un ambiente ricco di opportunità, che stimolano la curiosità, l’esplorazione e l’autonomia del bambino.
I progetti dell’asilo nido “IMulini dell’Adige”
Progetto Lettura/Biblioteca

Con la lettura precoce lo scopo non è “imparare a leggere” ma creare una esperienza relazionale, emotiva e di scoperta, che serve a creare le basi fondamentali per lo sviluppo del bambino. Il Progetto Lettura prevede la scelta mensile di un albo illustrato. Oltre a questo, sono messi a disposizione dei bambini, dei libri cartonati di varia natura, in modo che possano approciarsi in modo autonomo.
Progetto Grafico/Pittorico
Il progetto Grafico-pittorico (arte, colore, assemblaggi) propone ai bambini e alle bambine del nido esperienze sensoriali, manipolative che permettono di esplorare il colore, lasciare tracce, realizzare segni e comporre
piccoli assemblaggi con materiali semplici e sicuri.

Progetto Corpo in Movimento

Il progetto “Corpo in movimento” nasce dalla consapevolezza che, nei primi anni di vita, il bambino costruisce la propria conoscenza
principalmente attraverso l’azione corporea. Il movimento rappresenta la base dello sviluppo senso-motorio, cognitivo, comunicativo e socio-affettivo, e costituisce un canale privilegiato per l’esplorazione e la relazione. Questo progetto è essenziale per favorire il normale sviluppo psico-fisico del bambino e aiutarlo nella espressione corporea.