Progetti CER Pastrengo 2025 Progetti CER Pastrengo 2025
Durante il centro estivo di Pastrengo sono stati proposti diversi progetti di durata mensile e settimanale. Come l’anno precedente, le attività sono state organizzate in modo da lasciare piena libertà di scelta a bambini e ragazzi.
I progetti proposti
Progetto sportivo
Ogni giorno veniva proposto uno sport differente con l’obbiettivo di far scoprire a bambini e ragazzi nuovi sport e attività diverse. Durata mensile, per medie ed elementari
Progetto artistico 1^-3^ elementare
Per le elementari quest’anno sono stati proposti laboratori settimanali di varie tipologie: costruzione di peluches, herbario, costruzione della casa ideale, scrittura di un “diario di bordo”. In modo da proporre ai bambini attività sempre diverse che hanno saputo spaziare tra arte, natura, manualità e scienze; ma senza abbandonare la creatività e volendo stimolare il più possibile la loro fantasia. I lavoretti creati sono stati poi esposti alla festa finale e portati a casa dai singoli bambini
Progetti CER Pastrengo 2025 Progetti CER Pastrengo 2025

Progetto artistico 4^ elementare-medie
Dalla 4^ elementare alle classi medie, i ragazzi hanno potuto scegliere tra due progetti di stampo mensile.

Progetto sfilata: i ragazzi divisi in gruppi hanno ideato, disegnato e costruito due costumi seguendo un tema da loro scelto. I gruppi hanno poi organizzato un piccolo spettacolo presentato alla festa di fine cer per mostrare l’opera ai genitori.
Progetto film: insieme, i ragazzi hanno ideato, scritto e girato un cortometraggio. Il progetto è partito dalla iniziale scrittura della storia e della sceneggiatura, per passare alla creazione dei costumi e delle scenografie, fino alla ripresa delle scene; dove i ragazzi hanno impersonato i protagonisti e le comparse della storia. Il montaggio video è stato fatto insieme agli educatori. L’opera finita è stata proiettata durante la festa finale.

Per tutti i progetti sono state create delle mostre espositive aperte ai genitori durante la festa finale.
Tornei pomeridiani

Nel pomeriggio, sono stati organizzati dei giochi a squadre. Le attività erano pensate per far acquisire dei punti che sono stati sommati poi in delle graduatorie settimanali e mensili. Sia i vincitori della settimana, che quelli del mese ricevevano poi dei premi di varia natura.
Uscite sul territorio
Durante il centro estivo sono state proposte ai ragazzi anche delle piccole uscite sul territorio funzionali talvolta alle attività. per esempio utili per la raccoltadi materiale naturale usato poi nei laboratori artistici. Queste esperienze sono state pensate inoltre anche per valorizzare il territorio agli occhi dei più giovani, facendolo vivere sotto un aspetto diverso, più legato al gioco, alla compagnia e alla esplorazione.
Galleria


















































